Storico soggetto del commercio equo e solidale italiano, nostro partner da sempre, oggi nostro fornitore di varie materie prime. Tiene le relazioni con le cooperative di produttori del Sud del mondo, si occupa di importarne le materie prime secondo i principi del commercio equo e solidale, porta avanti progetti di sviluppo e cooperazione, promuove campagne di informazione e sostegno con loro.
Lavora da qualche anno costruendo filiere sostenibili nei paesi di produzione che partano dalla coltivazione della terra in modo rispettoso e rigenerante, per continuare in una produzione che tuteli i diritti di lavoratori e lavoratrici e supporti le loro comunità, accompagnandole non solo nei loro percorsi formativi e lavorativi, ma anche quando coinvolte in situazioni di ingiustizia sociale, violazione dei loro diritti, conflitti o emergenze ambientali e climatiche.
Promuove il consumo consapevole nei nostri Paesi, mettendolo al primo posto nella sua comunicazione,
Rispetto e protezione per l'ambiente significano garanzia di vita per le comunità di contadini e artigiani, ma anche per tutti noi.
La cooperazione internazionale che si fa anche pagando prezzi giusti per le materie prime e dando continuità alle relazioni commerciali e umane serve a vivere dignitosamente, a crescere socialmente e a migliorare quotidianamente.
Oggi Altromercato si compone di 87 soci presenti con 225 Botteghe del Mondo in tutta Italia.
Lavora in 40 Paesi con 140 organizzazioni, coinvolgendo 450.000 contadini e artigiani in 4 continenti. Anche in Europa e da qualche anno anche in Italia con il Solidale Italiano che commercializza prodotti alimentari di alta qualità, realizzati all'interno di progetti sociali o ambientali rilevanti o da cooperative sociali che lavorano in carcere o in terreni e beni confiscati alle mafie.