Eco-sostenibilità: ambiente e relazioni sociali

Tutta la cura per il prodotto e per le relazioni con cui viene realizzato e veicolato

Ricordiamoci di essere in un contesto vasto e interdipendente, fatto dal nostro Pianeta e da tutti coloro che ci abitano...anche quando produciamo cioccolato e lavoriamo frutta secca.

Sostenibilità ambientale

Le nostre scelte di cura e amore per l’ambiente:

  • tutta la nostra produzione è biologica;
  • l’imballaggio dei nostri prodotti è il più possibile biodegradabile;
  • selezioniamo fornitori attenti alla sostenibilità, alla biodiversità, al recupero di varietà antiche, prodotti o lavorazioni tradizionali;
  • per le nostre spedizioni spesso ricicliamo cartoni usati o altri materiali, prima che diventino rifiuti;
  • LAeQUA srls è socia della Coop. “è nostra”, prima cooperativa energetica in Italia da fonti esclusivamente rinnovabili e tutta l’energia elettrica che usiamo viene da questo fornitore.

Sentinelle della crisi climatica: la relazione diretta con i produttori agricoli che ci forniscono materie prime come cacao, zucchero di canna, ma anche frutta secca siciliana, agrumi, ci fa essere un punto d’osservazione rispetto ai cambiamenti climatici. Monitoriamo costantemente le difficoltà e le emergenze che di stagione in stagione i nostri produttori (e noi con loro) affrontano.

Sostenibilità sociale

Mettere al centro le relazioni e non il profitto significa:

  • praticare il commercio equo e solidale, un esperimento iniziato una sessantina di anni fa per la giustizia economica, la redistribuzione equa delle ricchezze attraverso il pagamento di un prezzo corretto per le materie prime, attraverso relazioni dirette fra produttori e consumatori, evitando catene produttive segnate dallo sfruttamento e garantendo dignità e sostegno a tutti;
  • costruire reti solidali sul territorio per praticare il cambiamento attraverso il commercio e la produzione;
  • attivare progetti di scambio culturale con vari soggetti, educativi, di trasformazione, di impegno.

Lo facciamo insieme al Consorzio Le Galline Felici, alla rete Ficos per la filiera corta siciliana, a Rete in Campagna, a Babilonia - Centro di Lingua e cultura italiana di Taormina, che accompagnano gruppi di ragazzi loro ospiti dall'estero per una visita presso di noi e anche insieme a tanti dei nostri clienti e compagni di strada che sono amici e partners importanti.