Le sorprendenti differenze nutrizionali fra cacao e cioccolato

Cosa mangiamo, assaggiando cacao? Le componenti nutrizionali

26 marzo 2022

Parlare di cioccolato, dal punto di vista salutistico, non è la stessa cosa che parlare di cacao.

Per cacao intendiamo le fave di cacao tostate, cioè i semi del cacao, e la massa di cacao, cioè la macinazione dei semi senza altri ingredienti: qui le proprietà del cacao si ritrovano al massimo.

Nel cioccolato ovviamente si aggiunge altro burro di cacao (la parte del cacao priva delle componenti nutrizionali importanti), poi zucchero, eventualmente latte: tutti ingredienti che vanno a modificare in peggio le componenti nutrizionali.

Per cui le carie, l’acne, il mal di testa non sono tanto provocati dal cacao, ma proprio dagli altri ingredienti aggiunti.

Guardando le calorie, la massa di cacao ne contiene solo 255, mentre il cioccolato almeno 500.

Nella massa di cacao le proteine sono il 22-27%, mentre nel cioccolato intorno a 6%.

I carboidrati nel cacao sono quasi solo amidi non zuccheri (16%), nel cioccolato il 50% e quasi tutti zuccheri.

I grassi nel cioccolato arrivano al 40%, mentre nel cacao al 15%.

Le fibre al contrario sono maggiori nel cacao che nel cioccolato.

Riguardo poi ai micronutrienti, il cacao è uno dei cibi più ricchi di antiossidanti (30gr di cioccolato fondente ne contengono quanto 5 mele o due bicchieri di vino rosso): nella polvere di cacao ogni 100g i flavonoli (polifenoli presenti nel cacao) sono 505mg, ma nel cioccolato fondente al 70% diventano 253mg, nel cioccolato al latte 20mg e nel cioccolato bianco 0.

I minerali più presenti nel cacao invece sono potassio, fosforo e magnesio (rispettivamente: 1540mg, 734mg e 499mg sempre su 100g di cacao). Nel cioccolato la loro concentrazione si dimezza.

Fosforo e potassio sono benefici per memoria, concentrazione e le ossa; il magnesio per la pressione del sangue, la trasmissione neuronale e per ridurre i crampi.

Per i primi inventori della trasformazione del cacao, Maya e Aztechi e le popolazioni prima di loro già 3.000 anni fa, il cacao era un prodotto donato dagli dei agli esseri umani.

Senza conoscere polifenoli e catechine ne riconoscevano bene gli effetti sul corpo umano e le proprietà di tonico ed energizzante prodigioso, attenuava anche lo stimolo della fame (rallentando lo svuotamento gastrico), era utilizzato durante le cerimonie religiose come bevanda sacra, obbligatoriamente consumato dai soldati e comunque riservato a nobili e sacerdoti.